GUFETTI CON CARAMELLO AL BURRO SALATO E MANDORLE

La ricetta del caramello al burro salato è tratta dalla tana del coniglio.
Per la forma dei Choco Gufi si ringrazia Silikomart.

INGREDIENTI:
200gr di cioccolato fondente 70%,
30gr di mandorle tritate,
100gr di zucchero semolato,
250ml di panna vegetale,
40gr di burro senza lattosio a temperatura ambiente,
1 cucchiaino di sale
Preparare il caramello al burro salato: Lavorare il burro con il sale come fosse una crema e tenerlo fuori dal frigo.In una pentola con il fondo spesso mettere lo zucchero distribuendolo bene su tutta la superficie e scaldarlo fino a che non inizia a sciogliersi senza mai girare (al massimo ruotare la pentola per distribuirlo meglio). Intanto iniziare a scaldare la panna in un altro pentolino e spegnere quando raggiunge il bollore. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e biondo aggiungere la panna calda  a filo, continuando a mescolare per due o tre minuti. togliere dal fuoco e aggiungere il burro e mescolare fino a che non verrà completamente assorbito.
Far sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola mescolandolo dall’altro al basso facendolo raffreddare, quando avrà raggiunto la temperatura di 45° versarlo nello stampo riempendo bene ogni spazio. Rivoltare la forma in modo da far colare il cioccolato in eccedenza. Distribuire le mandorle in ogni guscio e far raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta  indurito riempire le formine con il caramello di burro salato ormai rappreso e raffreddato, livellandolo bene. Coprire con il cioccolato rimasto (lasciato in temperatura) e far solidificare sempre a temperatura ambiente.
Quando i gufetti saranno ben induriti sformarli con attenzione e delicatezza.



2 Responses to GUFETTI CON CARAMELLO AL BURRO SALATO E MANDORLE

  1. Barbara G says:

    Carinissimi e perfetti per questo periodo!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.