CHEEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Questo è un gran classico, non si può parlare di cheesecake e non pensare ai frutti di bosco. io e la cheesecake abbiamo un rapporto particolare. All’inizio devo dire che non mi piacevano per niente questi dolci americani formaggiosi e mi hanno creato non pochi problemi poi dopo un felice esperimento riuscito quest’estate con la cheese cake alle pesche ho iniziato ad apprezzare questo dolce. Certo che con i nostri formaggi è più buona, il modo ci invidia la ricotta quindi perchè non approfittarne? Così quest’anno quando la mia fida collaboratrice e compagna d’avventure di blog Giovanna mi ha chiesto per il compleanno la cheesecake mi ha trovata preparata e visto che la bella stagione incombe perchè non presentarla come una rosa nel pieno della sua fioritura con la teglia  Rose di Silikomart?
Devo dire che è stato un successo e anche questo gran classico fatto a modo mio mi sta facendo sempre più ricredere sulla bontà di questo dolce!

A presto.

INGREDIENTI:
300gr di biscotti al cacao,
190gr di margarina bio vallè,
80gr di gocce di cioccolato,
2 cucchiai di farina.
500gr di ricotta di mucca,
350gr di yogurt greco,
125ml di panna vegetale da montare,
zucchero di canna,
2 cucchiaini di aroma alla vaniglia,
maraschino,
500gr di frutti di bosco freschi,
latte di soia,
20gr di gelatina in fogli.

Preparare la base di biscotti: tritare finemente i biscotti intanto che la margarina si scioglie a bagno maria.
Amalgamare i biscotti con le gocce di cioccolato, la farina  e la margarina.
Versare il composto in una teglia di 26 cm di diametro con cerniera apribile, coperta di carta forno.
Passare e in forno a 175° per circa 20 minuti.

Mentre la base si raffredda (io di solito la preparo il giorno prima), preparare il disco di gelatina.
Lavare e asciugare bene 250gr di frutti di bosco misti (lamponi, ribes, more e mirtilli). Metterli in un pentolino con qualche cucchiaio di zucchero di canna (occorre regolarsi in base alla dolcezza dei frutti) e uno di maraschino. Cuocere qualche minuto, poi spegnere e frullare la frutta con un mixer ad immersione. In un piatto con acqua fredda mettere ad ammorbidire 4gr di gelatina in fogli.
Scaldare la purea di frutta e farci sciogliere la gelatina ammorbidita e ben strizzata.
foderare il fondo e i bordi di un cerchio da pasticceria del diametro di 22 cm con pellicola trasparente e versarvi la gelatina. Far rapprendere a temperatura ambiente per un’oretta e poi spostarla in frigorifero.

Preparare la crema lavorando la ricotta e lo yogurt greco in una ciotola capiente. a parte montare la panna a neve ferma e incorporarla al composto. Regolare di zucchero a piacere e aggiungere la vaniglia e il maraschino, riporre in frigorifero a rassodare. 
In un pentolino scaldare qualche cucchiaio di latte di soia  e in un piatto con dell’acqua fredda mettere 10gr di gelatina  in fogli ad ammorbidirsi. Strizzarla bene e farla sciogliere nel latte. Aspettare un paio di minuti e incorporarla alla crema.

Nella forma scelta versare parte della crema e  livellarla bene, posizionarvi al centro il disco di gelatina ai frutti di bosco e completare con la restante crema. Coprire con la base di biscotti e mettere in congelatore per almeno tre ore. Prima di sformarla preparare altra gelatina di frutti di bosco con la restante frutta e gelatina con le stesse procedure di cui sopra (io ho scelto di separare i frutti rossi da quelli blu ed avere un effetto cromatico). Versare la gelatina (o le gelatine) sulla torta capovolta e riporre nuovamente in frigorifero fino al momento di servire.

3 Comments

  1. Ciao Alexli! io amo molto le cheese cake! E la tua è strepitosa anche nella forma!
    Buona serata!

  2. Una vera delizia!!!

  3. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.