PETIT BEURRE CHOCO COCCO

“Caro Babbo Natale,
adoro il Natale, lo sai è la mia festa preferita. Anche quest’anno mi sono divertita ad attenderlo con trepidazione cercando di prepararmi al meglio. Così la mia cucina si è riempita dei profumi di spezie , cioccolato e agrumi e le mie dita di colla, nel dedicarmi al bricolage per non parlare dei regali e pensierini. Siamo arrivati ormai così vicini, che nemmeno me ne sono accorta veramente, il tempo non basta mai! Così mi sono fermata un’attimo a riflettere su cosa avrei potuto chiederti quest’anno. Una macchina fotografica nuova? Bè non sarebbe male; un bel viaggio? Magari! O forse poter passare l’esame che mi attende al varco a breve a cui tengo tantissimo? E poi che soddisfazione avrei nel vedermelo regalato senza fatica? No quest’anno voglio che tu porti i miei migliori auguri alla mia grande famiglia! Si a tutti coloro che leggono le mie pagine e che fanno vivere giorno per giorno RossoLampone con la loro attenzione, fagli vivere un magico Natale! Alla mia nuova famiglia, fatta dei parenti e amici che ho scelto e selezionato per vivermi accanto e che a  Natale sarà con me. 
Porta a tutte queste persone l’augurio più grande di poter passare il Natale come e con chi vorrebbero, per scambiarsi solo momenti sereni e felici.

Come al solito troverai in cucina dei biscotti e un bel bicchiere di latte (spero ti piaccia alla soia), mi raccomando non ti preoccupare alle bricioline ci penso io.

ps Se poi vorresti portarmi una reflex nuova e darmi un aiutino, ma solo un aiutino per l’esame….

Grazie

Alessandra “

E voi scritta la letterina a Babbo Natale? E soprattutto cosa gli prepararerete di buono per la notte di Natale? Io ho scelto di abbinare cocco e cioccolato e grazie al kit cookie choc – snowman di Silikomart , mi sono sbizzarrita in golosi biscottini…si sa Babbo Natale  è proprio goloso!






INGREDIENTI:

250gr di burro chiarificato,
250gr di farina 00,
100gr di cocco grattugiato,
2 tuorli,
100gr di zucchero a velo,
200gr di cioccolato fondente da cucina,


In una ciotola capiente lavorare il burro con lo zucchero a velo, incorporare uno per volta i tuorli e a seguire il cocco grattugiato. Per ultima aggiungere tutta in una volta la farina e impastare con le mani, inizialmente nella ciotola poi su un piano da lavoro.
Formare una palla liscia e omogenea e avvolgerla nella pellicola trasparente. Farla riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Intanto preparare le placchette al cioccolato: Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Versarlo nelle formine e metterlo qualche minuto in congelatore, sformare le placchette e ricominciare fino ad esaurimento del cioccolato (lasciarne un pochino da parte però servirà dopo).

Stendere la frolla al cocco e con la formina apposita ricavarne dei biscotti petit beurre. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 15 minuti, posizionando i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Far raffreddare , poi prendere le placchette di cioccolato e posizionarle sui biscotti mettendo al centro di questi un po’ di cioccolato fuso perchè si attacchino bene.

Sarà difficile resistere fino alla notte di Natale!



3 Comments

  1. Ciao Alexli! Come son golosi i tuoi biscotti!! Ti faccio anche i miei più cari auguri per un felice Natale!! Ciao!

  2. Deliziosi…Tanti Auguri di Buon Natale!!!

  3. Come sempre deliziose! Vi rinnovo i miei auguri di un felice e sereno Natale e ai vostri cari.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.