BOMBOLONI AL FORNO

In questo periodo di carnevale appena passato..si lo so ultimamente arrivo sempre tardi..il web, le riviste e la tv pullulavano di ricette frittissime che più fritte non si poteva…considerando lo spazio della mia cucina e il non amare molto il fritto..lo lascio a chi lo sa far bene e così mi sono assolutamente goduta le fritteline di mele che la mia nonna (maga del fritto non unto) fa ogni anno per martedì grasso…ma mi è rimasta lì una voglia di bomboloni….così mi sono messa alla ricerca di una variante al forno ed eccola qui! Sono deliziosi certo non uguali a quelli fritti..assomigliano di più a dei panini dolci e se avessi l’impastatrice non ci avrei messo mezz’ora ad impastarli per farli belli soffici…ma che soddisfazione! E poi lo vedete lo zucchero con cui li ho spolverati? Bé è un prodotto fantastico che ho conosciuto girovagando nel web e cercando zuccheri naturali.. bé l’ho trovato! SukrinMelis è una polvere extra fine 100% naturale ve lo consiglio!




INGREDIENTI:
190gr di farina 00
70gr di farina di riso
250gr di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
100gr di zucchero di canna
5gr di sale
50ml di olio di semi di girasole
2 uova
200ml di latte di soia
1 bacca di vaniglia
marmellata biologica
zucchero a velo SukrinMelis
In una ciotola capiente mettere le farine setacciate. Al centro mettere il lievito e lo zucchero e lavorarli insieme.  Rompere le uova al centro e mescolare bene prendendo un po’ di farina dai bordi. Aggiungere l’olio e mescolare, la vaniglia e il latte appena tiepido.  Spargere il sale sui bordi della farina e incorporala pian piano partendo dal basso al composto centrale fino ad averla amalgamata tutta.  Rovesciare l’impasto su un piano da lavoro infarinato e impastare per almeno 20 minuti se non si dispone di un’impastatrice….e io che sono masochista l’ho impastato per mezz’ora…però il risultato è stato ottimo..dei bomboloni sofficissimi.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente infarinata  e coprire con un canovaccio, poi mettere a lievitare in un posto caldo..io ho messo la ciotola su un termosifone e l’ho fatto lievitare per circa 4 ore (più lievita e meglio è). 
Dividere l’impasto in tante pagnottine da circa 50gr l’una. Appiattirle una per una e mettere al centro un cucchiaino di marmellata (io ho usato quella fatta in casa dalla mia mamma solo con fruttosio!), riformare le palline chiudendo la pasta ben bene sulla marmellata e metterle su una teglia coperta da carta forno ben distanziati tra loro. 
Far lievitare nella teglia ancora un’oretta poi cuocere a 160° per 15 minuti (il mio forno scalda parecchio..la ricetta originale parlava di 180°).
Quando freddi spolverarli di zucchero a velo..se riuscite a non finirli tutti si conservano qualche giorno come appena fatti 🙂


2 Responses to BOMBOLONI AL FORNO

  1. bianca says:

    ma che bellini ^__^
    anche io ho fatto le ciambelle al forno -.-
    niente fritto qua in casa!
    ei bravissima e…
    LAMPONIIIII *C*rendono perfetto tutto

    un bacio

  2. rossolampone says:

    Grazie mille Bianca… ma che buone le ciambelle!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *